Lo Studio
A Cittadella nella frazione di Laghi è stato recuperato un fabbricato del centro per adibirlo a Studio di Architettura.
Le modeste dimensioni sono state lo stimolo per curare i dettagli interni e per ricorrere ad un uso razionale degli spazi.
La reception e la sala riunioni al piano terra sono collegate alla zona lavoro al piano primo da una scala sospesa che costituisce sia un elemento d’arredo che un mobile contenitore individuato da contrasti cromatici.
Nella fase progettuale e realizzativa si è scelto di sviluppare le possibilità di un uso integrato delle migliori tecnologie disponibili sul mercato per dare vita ad un edificio dove le emissioni di CO2 e il consumo di energia primaria fossero quasi nulli.
La domotica è il “cervello” dell’edificio che sfrutta la produzione di energia fotovoltaica per auto-sostenersi, sia per quanto riguarda la normale gestione, sia per il sistema di riscaldamento in pompa di calore.
Si è ottenuto così un “Edificio a Energia Zero” dove, anche grazie ad un ottimo isolamento, il consumo totale annuo di energia primaria risulta pari o inferiore alla produzione energetica ottenuta in loco con le energie rinnovabili.