Cittadella (PD)

Gli edifici storici necessitano di una costante manutenzione e di interventi programmati per mantenerli in ottimale stato di conservazione e preservarne strutture e testimonianze storico/artistiche.

Con questo approccio siamo intervenuti nella manutenzione della copertura della Chiesa di Santa Croce Bigolina di Cittadella (PD) della Diocesi di Vicenza.

L’intervento si è svolto in diverse fasi: dapprima una serie di sopralluoghi per individuare le problematiche della copertura, una successiva ricerca storico/artistica del fabbricato ed una fase progettuale dove si sono individuati gli interventi da realizzare per un’ottimale risoluzione dei problemi ponendo l’attenzione sulla scelta dei materiali da impiegare in fase di cantiere.

Le problematiche emerse dai sopralluoghi riguardavano principalmente fenomeni di infiltrazioni, dovute alla rottura dei coppi in laterizio del manto di copertura. In fase di cantiere si è verificato che tali problematiche non avessero influito sulla staticità degli elementi lignei portanti e sulle controsoffittature a volta della navata della chiesa.

L’impermeabilizzazione della copertura è stata realizzata con telo impermeabile traspirante per garantire un microclima ideale della copertura della chiesa e lo smaltimento dell’umidità in eccesso che dovesse insorgere durante l’ordinaria attività religiosa della comunità. Questo per evitare problematiche alle testimonianze storico/artistiche e alle strutture lignee della copertura che potrebbero venire compromesse da una concentrazione eccessiva di umidità residua.

Durante i lavori è stata fatta un’accurata analisi sia delle strutture murarie che delle strutture lignee intervenendo solo in caso di necessità con i medesimi materiali e gli analoghi sistemi costruttivi.

Nella realizzazione del manto di copertura si sono riutilizzati i coppi in laterizio esistenti nel rispetto della storicità dell’edificio, sono state sostituite le lattonerie ammalorate ed installati dissuasori e sistemi di protezione dai piccioni in modo da preservare l’edificio da forme di degrado sia fisico (picchettatura ecc…) che chimico (componente acida del percolato ecc…).