Al giorno d’oggi, una delle richieste più ricorrenti dei clienti, è la possibilità di ricavare grandi terrazzi attrezzati per vivere lo spazio esterno anche ai piani superiori.

Da questa richiesta nasce il progetto di ristrutturazione ed ampliamento di un edificio degli anni ’70 nei pressi del centro di Carmignano di Brenta.

L’esigenza era quella di rimodernare l’appartamento al piano terra ed ampliare l’unità al piano primo mediante l’aggiunta di una porzione terra-cielo per ricavare dei nuovi posti auto, una nuova camera con servizio, e per ampliare la zona living collegandola ad un terrazzo vivibile per i momenti conviviali all’aria aperta.

Durante la fase di progetto dell’ampliamento, è stata data alla nuova zona living la funzione di fulcro della casa che fungesse da collegamento tra il nuovo e l’esistente, tra l’interno e l’esterno. Per enfatizzare questa centralità è stato pensato un ambiente a doppia altezza, una “torretta” soppalcata che ospita uno studio a livello del sottotetto, collegato da scala in ferro e legno dalla linea pulita. Da questa nuova zona studio si riesce a lavorare o rilassarsi in tutta tranquillità, godendo, grazie alle generose aperture, della vista sul duomo cittadino incorniciato dalle prealpi venete.

La centralità della zona living, nel rapporto tra interno ed esterno, è enfatizzata dall’affaccio sull’ampio terrazzo tramite un serramento dal profilo slim con vetro extrachiaro per rendere il più labile possibile il confine tra i due ambienti. Sul terrazzo è stata installata una serra bioclimatica per creare un angolo verde al primo piano e godere dello spazio esterno durante tutte le stagioni dell’anno, creando così un ambiente ibrido che riesce a portare “dentro casa” la luce e la percezione dell’ambiente circostante.

Un ampio portale è stato realizzato per collegare l’unità esistente alla nuova zona living da dove si ha accesso anche alla camera padronale e al nuovo bagno dalle dimensioni generose e dotato di tutti i comfort per permettere la libertà d’uso e di movimento che oramai è necessaria per il quotidiano benessere e per cura del corpo.

Esternamente è stato realizzato un cappotto isolante, che grazie anche all’installazione di pannelli fotovoltaici ed al nuovo impianto di riscaldamento a pavimento, permetterà di ottenere un notevole risparmio energetico globale.

Per dare un taglio contemporaneo all’edificio sono state eliminate le cornici esistenti permettendoci così di ottenere un’architettura più lineare e leggera, anche in considerazione della notevole volumetria realizzata, e permette altresì di enfatizzare la verticalità della “torretta”, ambiente caratterizzante e fulcro del progetto.